Adorato dai bambini di tutte le età ma anche dai grandi, appassionati di film d’animazione, “Alla ricerca di Nemo” è uno dei migliori cartoni animati sul mondo sottomarino e molti dei pesciolini protagonisti del film si trovano anche nelle acque delle Maldive: scopriamoli insieme!

Una delle attività più belle e divertenti da fare alle Maldive è senza dubbio lo snorkeling: indossando maschera e pinne possiamo scoprire il mondo che si trova nella barriera corallina, dove vive una quantità enorme di specie animali e vegetali; ricordare tutti i nomi del colorati pesci è un’impresa difficile per chi si trova alle prime armi, iniziamo da quelli che abbiamo visto nel film “Alla ricerca di Nemo”.

1. Il pesce pagliaccio

Nemo - Pesce Pagliaccio, Maldive

Nemo, mamma Coral e papà Marlyn sono pesci pagliaccio e sono caratterizzati da un corpo arancione, con strisce verticali bianche bordate di nero; questi pesci vivono tra le anemoni, piante dai colori sgargianti che li proteggono dai predatori più grandi.

Photo Credit: Sergiu Bacioiu via Compfight cc

2. Il pesce chirurgo

Dory - pesce chirurgo, Maldive

La compagna di viaggio di Marlyn è Dory, una pesciolina chirurgo smemorata che arriva fino a Sydney per cercare Nemo; la famiglia dei pesci chirurgo è molto ampia e al suo interno si trovano pesci di vari colori e forme che abitano i mari tropicali di tutto il mondo.

Photo Credit: brian.gratwicke via Compfight cc

3. L’Aquila di mare 

Aquila di mare, Maldive

È un’aquila di mare maculata il maestro Ray, l’insegnante tanto amato da Nemo e dal resto della classe; anche alle Maldive vivono le aquile di mare e con un pizzico di fortuna si trovano durante le uscite di snorkeling;

Photo Credit: brian.gratwicke via Compfight cc

SCOPRI ANCHE I PERSONAGGI DI “ALLA RICERCA DI DORY”

4. La tartaruga

Tartaruga, Maldive

Marlyn e Dory incontrano Scorza nel tragitto che li porterà da Nemo: Scorza è una tartaruga di 150 anni che assieme al suo branco percorre la Corrente Orientale Australiana; trovare una tartaruga alle Maldive non è difficile e sono molte le persone che ci hanno nuotato assieme: vi è mai capitato?

Photo Credit: SteveD. via Compfight cc

5. Il pesce palla 

Pesce palla - Maldive

Il pesce palla si gonfia in situazioni di stress o di pericolo, assumendo una caratteristica inconfondibile; nel film il personaggio è “Bombo” e aiuterà Nemo nella fuga dall’acquario ma se lo incontrate durante una nuotata, non dategli fastidio!

Photo Credit: Saspotato via Compfight cc

6. Il pesce chirurgo giallo

Pesce chirurgo giallo, Maldive

Ricordate il pesciolino che ama le bolle dell’acquario? Si tratta di “Bubbles” il pesciolino chirurgo giallo che troverete in grande quantità nell’oceano Indiano.

Photo Credit: Anne Varak via Compfight cc

7. L’idolo moresco

 Idolo moresco, Maldive

Il mare delle Maldive ospita tantissimi pesci di questa specie e vi colpiranno per la loro bellezza e per la loro eleganza nei movimenti: nuotarci in mezzo sarà divertente e molto facile, se non fate movimenti bruschi ve li troverete ben presto tutti attorno a voi! Nel film il personaggio è “Branchia”, il pesce più saggio dell’acquario!

8. La stella marina

Diva, stella marina Maldive

È “Diva” la stella marina dell’acquario del dottor Sherman: le stelle marine si trovano nei mari di tutto il mondo ma è in quelli tropicali che si trovano quelle più colorate: le avete mai viste?

Photo Credit: OrangeCounty_Girl via Compfight cc

Avete visto anche “Alla ricerca di Dory”? Scoprite subito chi sono i protagonisti del secondo capitolo del film! 

Se siete interessati ad un viaggio alle Maldive nell’isola di pescatori di Keyodhoo, scriveteci!

Abbigliamento Maldive guest house

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!