Dopo la nascita di un figlio, si cambia spesso prospettiva sui viaggi: le vacanze con i bambini sono un incubo per qualche mamma ma un piacere per qualche altra: come ci riusciranno? Abbiamo chiesto a delle mamme esperte di viaggi di darci dei consigli per affrontare al meglio il volo con i più piccoli. 

Qualche giorno fa mentre ero all’aeroporto di Dubai ho visto una ragazza che non avrà avuto più di 30 anni con neonato di circa 6 mesi nel marsupio e bimba di 4 anni seduta nel carrello del duty free. E non sembrava affatto in crisi per il fatto di essere da sola in un aeroporto immenso, con due creature da gestire. Quali trucchi conosceva?

Ero di fretta, perciò non l’ho potuta fermare, ma l’avrei intervistata volentieri. Appena sono rientrata a casa, ho pensato subito di chiedere a delle mamme viaggiatrici quali sono i trucchi migliori per affrontare un volo con i propri bambini. Ecco cosa ci hanno risposto:

– “Quando cerchiamo i voli per un viaggio lontano, scegliamo sempre di viaggiare di notte: in questo modo i nostri bambini dormono per la maggior parte del tempo e non li svegliamo quando passano le hostess con la cena o la colazione, teniamo uno spuntino in borsa, da dargli appena decidono di svegliarsi.” Caterina, mamma di Tommaso ed Eleonora.

– “La prima volta che Chiara ha fatto un volo aveva 9 mesi e siamo volati dai nonni a Parigi: per la fase di decollo e atterraggio le davo il biberon per bere dell’acqua mentre adesso che è cresciuta, le faccio mangiare dei crackers per aiutarla a deglutire: in questo modo non ha problemi di pressione alle orecchie.” Alessandra, mamma di Chiara.

– “Quando viaggiamo in aereo con il nostro piccolo “Manina” di meno di due anni non dimentichiamo mai di portare con noi la fascia portabebè o il marsupio ergonomico. Con il bambino addosso è molto più agevole superare i controlli, salire e scendere le scale dell’aereo e soprattutto farlo addormentare durante il volo o semplicemente calmare in un momento di difficoltà.” Elisa, mamma di Sebastiano e travel blogger di Miprendoemiportovia.

– “Noi portiamo sempre il Dvd portatile con i film preferiti di Sofia soprattutto per l’attesa in aeroporto che spesso é il momento più noioso… Poi ovviamente non possono mancare fogli e matite x disegnare… guardando fuori dal finestrino fantasticando sulla forme delle nuvole… e qualche giochino in scatola da viaggio: noi abbiamo “Indovina Chi?” ma può essere la “battaglia navale” o “Forza 4″! E infine non possono mancare i peluche preferiti, senza i quali la ninna nanna diventa impossibile!” Elisa, mamma di Sofia

E voi quali trucchi usate durante le vacanze con i vostri bambini per far in modo che il viaggio in aereo risulti piacevole e poco stressante? Rispondeteci tra i commenti e aggiungeremo i consigli migliori nel post.

Leggi anche: 10 motivi per andare alle Maldive con i bambini

 Photo Credit: brainfunked via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!