Le Guest House alle Maldive stanno diventando un punto di riferimento per i turisti che amano scoprire questo arcipelago da vicino, a contatto con la popolazione del posto e in maniera più autentica rispetto ai resort: nel post vi spieghiamo cosa sono le Guest House alle Maldive, come funzionano e cosa dovete aspettarvi. 

Siamo stati tra i primi a credere che questo modo di viaggiare potesse offrire molte più emozioni rispetto ai resort tradizionali e abbiamo scoperto una delle prime guest house alle Maldive, quando ancora questo mercato non esisteva e nessuno conosceva alternative ai villaggi turistici: dopo diversi anni dall’apertura siamo ancora qui, grazie a voi e al vostro continuo supporto.

Le Guest House sono piccole strutture a gestione familiare e si trovano un po’ in tutto il mondo: ciò che fa la differenza alle Maldive è che si trovano nelle isole di pescatori, isole del tutto diverse dai resort che si trovano in isole a parte.

Le Guest House possono essere più o meno spartane ma solitamente sono ideali per coloro che cercano un soggiorno semplice, adatto a scoprire la cultura del paese e rinunciando a qualche comodità tipica dei villaggi gestiti da multinazionali. Nessuna animazione o gioco aperitivo, una cucina semplice e le attenzioni dei maldiviani sono alla base di questa tipologia di soggiorno. Un soggiorno che però risulta più economico, genuino e divertente.

Hangnaameedhoo con Maldive Alternative

Come prenotare una Guest House alle Maldive:

Le difficoltà principali quando prenotate una guest house alle Maldive sono:

  • Trasferimenti
  • Pasti
  • Escursioni

I trasferimenti sono complicati: barche che cambiano orari a seconda del giorno, voli che costano molto, traghetti lenti che impiegano tante ore ma che possono apparire più economici. Quello che vi consigliamo quando prenotate, è di prendere S E M P R E un soggiorno con il trasferimento incluso. 

A differenza delle Seychelles, dei Caraibi o magari delle isole dell’Indonesia, alle Maldive non trovate ristoranti e bar dove fare un pranzo o una cena: solo le isole più turistiche (tipo Maafushi o Thulusdhoo) hanno dei locali dove potete prendere un panino o un piatto di riso mentre la maggior parte delle isole di pescatori, non offre niente di tutto ciò. Quindi, nel preventivo, richiedete S E M P R E la pensione completa.

Le escursioni sono una caratteristica importante dei soggiorni in Guest House: sarebbe un vero peccato fare migliaia di chilometri per raggiungere l’oceano indiano e restare fermi sull’isola di base, perché le isole di pescatori hanno spesso una spiaggetta per i turisti, definita “bikini beach” ma non si tratta della spiaggia da cartolina che si trova invece uscendo in barca e raggiungendo isole deserte e lingue di sabbia. Inoltre uscendo in barca trovate delfini, mante, tartarughe e tantissime scoperte ogni giorno. E’ per questo motivo che le proposte di Maldive Alternative hanno le escursioni S E M P R E incluse! 

Maldive Alternative - isola di keyodhoo - foto di Andrea Masini

Dove prenotare una Guest House alle Maldive:

Sebbene i siti tipo Booking.com, Agoda, Expedia siano utilissimi in quasi tutto il mondo, non vale lo stesso per le Maldive perché la prenotazione della camera è solo una parte del viaggio e non comprende trasferimenti, pasti ed escursioni, oltre alle tasse di soggiorno che vi farebbero lievitare il prezzo all’arrivo alla guest house.

Vi suggeriamo quindi di prenotare il soggiorno contattando direttamente i gestori della struttura, per esempio scrivendoci a info@maldivealternative.com.

Maldive Alternative - isola di keyodhoo - foto di Andrea Masini

Cosa non potete fare in Guest House alle Maldive:

Scegliere una Guest House significa adattarsi alle abitudini del paese che ci ospita e ciò può comportare qualche rinuncia, tipo:

  • Non si trovano, né si possono portare bevande alcoliche di nessun genere.
  • Non si può girare in costume o a torso nudo per l’isola; si può stare in costume solo nelle aree dedicate ai turisti.
  • Non si possono noleggiare barche o gommoni per fare le escursioni da soli.
  • Tranne che nelle isole più turistiche, le escursioni devono essere organizzate sempre dalla guest house che vi ospita, non è opportuno gestirle in maniera diversa.

Se state cercando una Guest House per il prossimo viaggio, scoprite le strutture con le quali collaboriamo in 3 atolli diversi delle Maldive visitando il sito di Maldive Alternative e richiedete una proposta personalizzata scrivendoci a info@maldivealternative.com. Vi aspettiamo!

Maldive Low cost in Guest House

Potrebbero interessarvi anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!