Sognare non costa nulla… Questi sono i 10 viaggi che ci piacerebbe fare nel 2014 in alcune delle destinazioni più incantevoli del mondo.

Dicembre, tempo di bilanci: guardiamo con stupore quello che siamo riusciti a fare in questi 12 mesi e ci immaginiamo il 2014. Non pensiamo a cose materiali ma alle emozioni che ci suscitano i viaggi e per questo, abbiamo stilato una lista dei progetti che vorremmo fare nel corso del prossimo anno! Quando arrivate in fondo alla lista, non pensiate che siamo esagerati, esaltati o così ricchi da poterli fare tutti: i sogni sono gratuiti e finchè è possibile, sogniamo in grande.

Esattamente come Lonely Planet che ogni anno stila le mete migliori per il successivo, ecco la nostra top 10 per i viaggi che vorremmo fare nel 2014!

1) Belize. Un piccolo stato dell’America centrale, situato tra Messico e Guatemala, ricchissimo di animali e di vegetazione; la parte interna custodisce templi Maya e foreste selvagge e incontaminate, la costa invece offre la seconda barriera corallina del mondo. Il paradiso per i sub è rappresentato dal Blue Hole, definito da Jacques Cousteau tra i 10 migliori punti di immersione del mondo: come non essere d’accordo?

Belize - Blue Hole

Fonte Immagine Wstera2 via Flickr con licenza CC 

2) La Polinesia. Se pensate che esista solo la Polinesia dei resort a 5 stelle dai costi proibitivi, sappiate che vi sbagliate! La Polinesia offre molte soluzioni lowcost e vorremmo farci un viaggio al più presto per potervele mostrare e per farvi conoscere la sua popolazione. Tutti hanno in mente l’immagine della palafitta sul mare, ma pochi conoscono un piatto tipico polinesiano: se partiamo tra qualche mese, ci seguite? 

Polinesia

Fonte Immagine

3) Antelope Canyon, Arizona. Se il nome non vi dice niente, forse la foto vi aiuta. Si tratta di una formazione rocciosa levigata nel corso dei secoli da acqua e vento. La natura ha dato vita ad una composizione affascinante e unica che ci attira molti viaggiatori ogni anno. Le immagini sono molto suggestive, rimarremo delusi?

Antelope Canyon, Arizona

Fonte Immagine Project1080 via Flickr con licenza CC

4) St. Vincent e Grenadine. Se non le conosce ancora, non preoccupatevi, anche noi le abbiamo scoperte da poco! Saint Vincent e le Grenadine sono un arcipelago di 32 isole dei Caraibi, in cui il turismo non è ancora molto sviluppato e per questo ci piacciono già! Spiagge bianche come borotalco, natura rigogliosa e il classico mar turchese incontaminato, le rendono ideali per uno dei nostri prossimi viaggi. L’isola più nota è forse Mustique, rinomata per le ville di lusso frequentate dal jet set internazionale!

Macaroni Bay, Mustique, Grenadine

Fonte Immagine JasonPratt via Flickr con licenza CC

5) Thailandia. Nonostante la Thailandia sia una meta già molto sfruttata turisticamente, più che dal mare e dalla caotica Bangkok, siamo attratti dalla cucina di strada. Adoriamo i profumi e i sapori d’oriente e siamo disposti ad assaggiare tutto, anche il Durian, temuto frutto dall’odore e dal gusto (dicono) terribili. Qualcuno di voi l’ha provato? 

Thailandia

Fonte Immagine MBarendse via Flickr con licenza CC

6) Palawan, Filippine. Una terra abitata da persone gentili che custodiscono un piccolo paradiso ancora sconosciuto al turismo di massa. L’isola di Palawan ha ben due siti patrimonio dell’Unesco: il parco marino del Tubbataha Reef con i suoi atolli corallini e il Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto-Princesa. L’omonima provincia è composta da oltre 1800 isole ed isolotti, credo che non ci annoieremo facilmente!

 Palawan, Filippine
Photo Credit: mimathology via Compfight cc

7) Madagascar. L’enorme quantità di vita animale presente su questo Paese affacciato sull’oceano Indiano, lo rende perfetto per uno dei prossimi nostri viaggi. E se agli animali si abbinano anche tramonti sulla spiaggia e persone sorridenti, non resta che partire!

Camaleonte - Madagascar

Photo Credit: Sergiu Bacioiu via Compfight cc

8) Namibia. Dopo aver visitato Sud Africa e Zimbabwe, ci piacerebbe tornare nella terra dei Safari. La Namibia si presta molto bene al fly&drive e i suoi paesaggi variegati vanno dalle dune di sabbia alla savana ricchissima di animali, dai paesini in stile europeo (la Namibia è stata dominata dalla Germania per circa cinquant’anni, ad inizio ‘900) ai villaggi tradizionali della popolazione Himba. In Namibia inoltre, si possono fare escursioni in mare alla ricerca delle balene!

Elefanti - Namibia

Photo Credit: Cyril Z. via Compfight cc

9) Boston e Cape Code. Una zona da cartolina che degli amici ci hanno raccontato e mostrato attraverso tante belle foto, una terra affascinante e chic in cui mangiare granchi, aragoste e frutti di mare. Subito dopo aver fatto un’escursione per avvistare le balene!

Cape Code

Photo Credit: meantux via Compfight cc

10) Senegal. L’incontro di qualche mese fa con un ragazzo senegalese con un adorabile accento toscano ci ha fatto studiare un po’ questo Paese africano. Il lago Retba ci ha conquistati per la particolare colorazione rosa e non vediamo l’ora di partire alla scoperta di Dakar!

Photo Credit: fulzio rossi via Compfight cc

Raccontateci i vostri viaggi dei sogni per il 2014, chi l’ha detto che non possano avverarsi?

Cosa ne pensi? Lascia un commento!