Il clima rappresenta un importante aspetto nell’organizzazione di un viaggio, ecco una guida che vi aiuterà nell’analisi del meteo delle Maldive e nella scelta del periodo ideale!

Il clima delle Maldive può essere suddiviso in due stagioni: quella secca che va solitamente da dicembre ad aprile e quella umida da maggio a novembre; la temperatura dell’aria è costantemente alta, con una media di 25°C di notte e 30°C di giorno in ogni periodo dell’anno così come la temperatura dell’acqua che va dai 27 ai 30°C che fanno delle Maldive uno dei mari più caldi al mondo. Va detto però che negli ultimi anni il clima sta variando in ogni parte della Terra, perciò contrariamente alle statistiche si può trovare una settimana di pieno sole a ottobre o qualche giorno di pioggia a febbraio! Inoltre, il clima delle Maldive varia da atollo ad atollo e da isola ad isola perciò non prestate troppa attenzione alle le previsioni meteo: spesso si riferiscono alla capitale e non all’isola in cui voi viaggerete;

Scopriamo le caratteristiche di ogni periodo, per analizzare i mesi migliori per visitare questo arcipelago e quelli in cui si rischiano acquazzoni. Non fatevi impressionare dai numeri: potete partire per le Maldive in ogni periodo dell’anno! Nei mesi con la maggior quantità di precipitazioni vi divertirete a vedere come cambia rapidamente il tempo in questa zona del mondo e potrete provare l’ebrezza di un tuffo sotto la pioggia, in attesa che torni il sole!

Gennaio: precipitazioni scarse, temperatura minima/massima 25/30°C, un mese ottimo per visitare le Maldive;

Febbraio: è il mese con le precipitazioni minori, temperatura minima/massima 26/30°C, perfetto per un viaggio;

Marzo: il mese con le precipitazioni più basse dopo febbraio, temperatura minima/massima 26/31°C, preparatevi a giornate caldissime!

Aprile: precipitazioni irrilevanti, temperatura minima/massima 26/32°C, mese ottimo per fare un viaggio alle Maldive;

Maggio: inizia il periodo degli acquazzoni che solitamente sono brevi ma intensi, temperatura minima/massima 26/31°C;

Giugno: diminuiscono gli acquazzoni , temperatura minima/massima 26/31°C, potete trovare anche una settimana intera senza piogge!

Luglio: le piogge restano stabili, temperatura minima/massima 25/30°C, l’acquazzone è probabile, ma vi divertirete!

Agosto: proseguono gli acquazzoni, temperatura minima/massima 25/30°C, le giornate solitamente non vengono compromesse dalla pioggia;

Settembre: le piogge diminuiscono sensibilmente, temperatura minima/massima 25/30°C

Ottobre: è il mese con le precipitazioni maggiori, temperatura minima/massima 25/30°C; pronti per un bagno sotto la pioggia?

Novembre: diminuiscono le piogge, temperatura minima/massima 25/30°C, le giornate tornano ad essere prevalentemente soleggiate;

Dicembre: calano le piogge con il termine del monsone,  temperatura minima/massima 25/30°C, un buon mese per partire per le Maldive e trascorrere le feste in spiaggia!

Allora, avete deciso quando partire per le Maldive? Potete leggerne di più cliccando qui!


Photo Credit: julien.reboulet via Compfight cc

Cosa ne pensi? Lascia un commento!