In oltre dieci giorni di visite all’Expo abbiamo avuto il piacere di visitare molti, moltissimi padiglioni, ma non certo tutti: per vedere 145 padiglioni ci vuole del tempo e visto che la maggior parte dei visitatori ha un giorno o al massimo due per scoprire cosa si nasconde all’interno, ecco la nostra lista dei 10 padiglioni migliori ad Expo 2015. 

Come già scritto nel post dopo l’inaugurazione di Expo, portatevi scarpe comode e preparatevi ad un bellissimo viaggio di scoperta attraverso Paesi molto diversi tra loro ma che grazie a questo evento, ci hanno permesso di scoprire qualcosa in più sui paesaggi, sulla cucina e sulla vita locale.

1. Kazakhstan

Padiglione Kazakhstan - Expo 2015

Il Kazakhstan ospiterà l’Expo del 2017 e forse per questo ha scatenato i migliori ingegneri e comunicatori per creare un’emozionante visita all’interno del Paese ma non solo: nella prima sala un’abilissima artista vi mostrerà le sue doti nel raccontare la nascita del Kazakhstan, nella seconda aerea potrete conoscere ciò che si produce e si coltiva in questa zona non molto conosciuta del mondo e nella terza parte tornerete bambini e resterete a bocca aperta. Ci vogliono circa 40 minuti per la visita di questo padiglione, si entra a gruppi, è molto adatto anche ai bambini. E non ho fatto nessuna foto migliore di questa, com’è possibile?

2. Germania

Padiglione Germania Expo 2015

Padiglione Germania - Expo 2015

Uno dei padiglioni organizzati meglio, dalla visita ai pasti, dal relax alle nuove tecnologie. Se dovete attendere in fila, un giocoliere vi intratterrà e farà in modo che il tempo scorra in maniera divertente e poco prima di entrare vi verrà consegnato un cartoncino “magico”: passando questo cartoncino sotto a dei sensori potrete interagire con ciò che vi viene proposto, per conoscere le coltivazioni del Paese, le proprietà della frutta e potrete giocare in maniera interattiva. Al piano superiore potrete invece scoprire gli effetti benefici delle piante e infine un piccolo concerto vi terrà impegnati con i performers! Se avete fame, il ristorante tedesco offre ottima birra e piatti curati che arriveranno in tavola con tempi record! Ci vogliono circa 40 minuti per la visita di questo padiglione, si entra a gruppi, è molto adatto anche ai bambini.

3. Cile

Padiglione Cile - Expo 2015

 

Padiglione Cile - Expo 2015

Evocando probabilmente le miniere del Cile, si entra in uno spazio scuro e grandi schermi ci proiettano tra cascate, distese verdi, montagne e vita nell’isola di Pasqua: un padiglione che ha lasciato spazio ad emozionanti video che vi metteranno una gran voglia di partire alla scoperta di questo Paese. Ci vogliono circa 20 minuti per la visita di questo padiglione, si entra a gruppi, è adatto anche ai bambini.

4. Israele

Sapevate che il pomodoro ciliegino è nato in Israele? E che gli scienziati israeliani aiutano le coltivazioni di tutto il mondo grazie agli studi sul grano, sugli agrumi e su molti altri prodotti del mondo? Tutto ciò è sapientemente raccontato da video coinvolgenti e davvero interessanti. Ci vogliono circa 20 minuti per la visita di questo padiglione, si entra a gruppi, è molto adatto anche ai bambini.

5. Spagna

Padiglione Spagna - Expo 2015Padiglione Spagna - Expo 2015

Tra spazi informativi sui prodotti più importanti della Spagna, sale psichedeliche e ricette di cucina, il padiglione spagnolo è piacevole e veloce da visitare. Ci vogliono circa 10 minuti per la visita di questo padiglione, si entra liberamente, è adatto anche ai bambini.

6. Francia

Padiglione Francia - Expo 2015

Accederete percorrendo un piccolo labirinto tra piante aromatiche e piante da orto: se non abitate in campagna e coltivate un vegetable garden, sarà curioso scoprire com’è fatta la pianta del carciofo o quella della zucchina! All’interno il padiglione ha un’architettura ondulata e molto accattivante e in ogni spazio troverete ancorati i prodotti tipici della Francia. I video mostrati nei vari schermi sono in francese, sottotitolati in italiano o inglese, ma questo non ci stupisce affatto! Ci vogliono circa 10 minuti, si entra liberamente, è adatto anche ai bambini.

7. Kuwait

Padiglione Kuwait - Expo 2015

Le vele che presentano il padiglione dall’esterno sono eleganti e maestose e all’interno non resterete delusi: una presentazione curata e intrigante di un Paese non ancora conosciuto che vi farà venir voglia di scoprire la sua cucina e il suo mondo di spezie! Ci vogliono circa 15 minuti, si entra a gruppi, è adatto anche ai bambini.

8. Alitalia/Etihad

Padiglione Alitalia/Etihad - Expo 2015

Un vero simulatore di volo vi attende! Volete provare l’emozione di guidare un aereo ed eseguire un decollo e un atterraggio? Sul sito di Alitalia potete prenotare la vostra lezione e un pilota vi seguirà guidandovi attraverso le manovre più comuni nella guida di un aereo: un’esperienza da non perdere! Ci vogliono circa 10 minuti, si entra liberamente, è adatto anche ai bambini (ma il simulatore è per i grandi).

9. Olanda

Padiglione Olanda - Expo 2015

Perfetta per uno spuntino, il pranzo o una cena all’aperto! L’Olanda oltre ad una zona informativa, colpisce per la presenza di deliziosi food truck dove vengono preparate le specialità del Paese dei tulipani. Un’atmosfera rilassata e giovane dove bersi una birra o una centrifuga assaggiando panini al formaggio e altre delizie. Ci vogliono circa 10 minuti, si entra liberamente, è adatto anche ai bambini.

10. Maldive 

Padiglione Maldive - Expo 2015

Defilato e piccolino, il padiglione delle Maldive è situato nell’aerea Isole, Mare e Cibo, a due passi da Coca Cola e dietro a Alitalia/Etihad: uno schermo sul soffitto vi porta in un’isola di pescatori delle Maldive, sott’acqua e alla scoperta della vita semplice di questa zona del mondo: gli studenti dell’Università Bicocca di Milano sono pronti a raccontarvi la loro esperienza sul posto e poi, non avete scuse: qui potete vedere e acquistare Taste of Maldives, il nostro libro di cucina delle Maldive!

La lista è terminata e voi vi chiederete perché non c’è il Padiglione Italia. La risposta è che ogni volta che ci siamo passati davanti c’era una fila enorme e non ci siamo ancora entrati, ma contiamo di farlo al più presto!

E voi quale padiglione avete apprezzato maggiormente?

Cosa ne pensi? Lascia un commento!