La partenza si avvicina e con lei arriva il momento di fare la valigia. Se partite per un viaggio in macchina, potete anche riempirla di tutto, portandovi dietro anche ciò che non è assolutamente necessario ma che “potrebbe sempre servire” ma la cosa è ben diversa quando la valigia va preparata per un viaggio in aereo; ecco che allora sorgono i problemi di peso a seconda della compagnia aerea con la quale volate;

per i voli intercontinentali solitamente i kg permessi sono più di 20, più il bagaglio a mano, più l’eventuale borsa: ecco come noi facciamo i bagagli per il viaggio ai Caraibi, sperando che qualche consiglio possa esservi utile!

1) Le cose tecnologiche: macchina fotografica, obiettivo, computer, mp3, cuffie, telecamera: sarebbe impossibile per noi viaggiare senza questi accessori perchè fanno parte del nostro lavoro e non è affatto consigliabile metterli in valigia; per questo motivo, portiamo sempre un bagaglio a mano che non viene caricato in stiva ma resta in cabina con noi! Le dimensioni del bagaglio a mano sono variabili ma l’altezza massima è di 55 cm; sembra banale, ma non mettete mai attrezzatura fragile nella valigia da stiva perchè potrebbe arrivare a pezzettini!

2) Gli abiti: qui si potrebbe scrivere un libro intero, perchè ognuno ha le proprie idee su cosa portare in vacanza, mi limiterò a dirvi cosa ci mettiamo noi!

a) stendo sul letto varie gonne e pantaloni ai quali abbino più magliette; le gonne poi le utilizzo sia per andare al mare che per la sera; le magliette le impilo e le chiudo nelle buste piatte di plastica così in valigia non si muoveranno e quindi non si piegheranno!

b) trovo molto utili i vestiti: occupano poco spazio e non c’è bisogno di abbinarli ad altro!

c) la biancheria intima e i costumi li metto in una bustina e li incastro dove c’è posto, dopo aver messo gli abiti in valigia;

d) se partite in 2, con 2 valige, consiglio di mettere parte dei vestiti nella valigia del partner: in questo modo, se una non arriva, avrete alcuni abiti nell’altra.

e) se restate a lungo all’estero, valutate la possibilità di lavare i vestiti nelle lavatrici oppure nelle lavanderie degli hotel: sarebbe impossibile avere vestiti puliti per un mese in una valigia da 20 kg!

f) Non riempite mai del tutto la valigia quando state partendo: durante il viaggio vi capiterà di acquistare qualcosa e se non avrete spazio, sarete costretti ad acquistare un’altra valigia e a pagare un supplemento!

3) La beauty bag con i cosmetici: oltre ai trucchi, nella beauty bag per il mare non possono mancare le creme solari: la nostra pelle va protetta con cura e per questo porteremo con noi protezioni solari a vario fattore, creme doposole per rinfrescarci dopo una giornata al mare e spray per proteggere i capelli. Visto che sul viso non mi abbronzo tanto quanto nel resto del corpo, ricorrerò ad un aiutino: la polvere abbronzante Collistar!

Profumo, deodorante, spazzolino e dentifricio non devono mancare! Shampoo, balsamo e bagnoschiuma solitamente li portiamo, tuttavia per occupare meno spazio in valigia è possibile anche comprarli a destinazione! Nella beauty bag non dimentichiamo le medicine e anche in questo caso, meglio abbondare!

4) Cosa non mettere in valigia: gli asciugamani un tempo erano fondamentali in valigia ma a meno che non andiate in appartamenti dove dovete portare tutto il necessario, solitamente gli asciugamani sono forniti dall’hotel, dal B&B o dalla guest house in questione; molti appartamenti, anche affittati su Airbnb, vi forniscono lenzuola e biancheria da bagno; ai Caraibi i teli da mare invece vanno portati: io consiglio di utilizzare i parei che occupano meno spazio e si asciugano più velocemente! Il phon è a vostra scelta! Devo dire che gli asciugacapelli in dotazione negli hotel sono solitamente piccoli e non molto utili perciò io preferisco sempre portare quello di casa:  potete anche evitare, lasciando asciugare i capelli al vento! I più pignoli mettono in valigia anche un ombrello. Nelle nostre, non ce lo troverete mai, siamo ottimisti!

Informatevi sempre su cosa è permesso portare nel paese in cui vi state recando: alle Maldive ad esempio non potete portare alcolici o carne di maiale, in Australia sono vietati alcuni prodotti comuni come cibi freschi e confezionati, frutta, uova, carne, etc. e i controlli sono molto severi.

5) Prima della partenza. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, quindi chiudete le valige con i lucchetti (o con le combinazioni); I più previdenti fasciano anche la valigia in aeroporto proteggendone ulteriormente il contenuto: il prezzo include anche  un’assicurazione. Noi però non l’abbiamo mai ritenuto utile;

Pesate la valigia e assicuratevi che rientri nei parametri permessi dalla compagnia aerea: alcune sono più flessibili e accettano qualche kilo di troppo, altre vi faranno pagare il supplemento. Fate una foto alla vostra valigia: in caso di smarrimento, sarà molto più facile mostrare un’immagine del bagaglio smarrito piuttosto che descriverla, soprattutto se non parlate inglese!

 

Adesso non resta che partire! Buon voyage!

Vi piacciono i prodotti nelle foto? La valigia rosa è una Samsonite Spinner S’Cure, i solari sono Collistar!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!