Il nostro ottimismo cosmico ci dice che l’Expo 2015 di Milano sarà una grandissima manifestazione da non perdere, che ci offrirà la possibilità di scoprire una miriade di piccoli mondi, concentrati in un’area espositiva molto grande. Ecco allora riassunte molte informazioni utili per chi vuol fare il giro del mondo in cucina dall’1 maggio al 31 ottobre 2015.

Come raggiungere l’Expo 2015: nei giorni scorsi, il sito ufficiale ha fornito un post dettagliato in cui si spiega come raggiungere il sito espositivo con i vari mezzi; il nostro consiglio è quello di affidarsi ai mezzi pubblici, perché non ci saranno posteggi auto vicini in cui lasciare la vostra macchina. Ecco come arrivare più comodamente:

– In treno: seguite le indicazioni per la stazione Rho Fiera Milano e vi troverete davanti all’ingresso ovest – Triulza.  “Durante i sei mesi dell’evento, Milano sarà raggiungibile con 236 corse al giorno, di cui 148 Frecce Trenitalia, e con oltre 130.000 posti al giorno tra collegamenti nazionali e internazionali.” (fonte sito Expo)

– In metro: prendete la linea 1 in direzione Rho Fiera Milano e in breve tempo dal centro di Milano vi troverete davanti all’ingresso ovest – Fiorenza.

– In auto: se arrivate a Milano con la vostra auto e volete parcheggiare vicino alle entrate, potete farlo solo prenotando il vostro posteggio a pagamento e raggiungendo il sito espositivo con le navette gratuite fornite. Potete prenotare il parcheggio cliccando su questo sito.

Mappa Metro Milano Expo 2015

(Cliccate sull’immagine per vederla più grande)

 

Biglietti per Expo 2015: i biglietti per entrare all’Expo sono disponibili sia sul sito ufficiale, con data fissa e con data aperta oppure presso molte agenzie di viaggio, presso le filiali Intesa San Paolo, presso le biglietterie Trenitalia e in altri punti che potete consultare qui. Il costo del biglietto a data fissa è di 27 Euro a persona mentre il costo del biglietto a data aperta è di 32 Euro a persona. Sono previsti sconti per le famiglie, per la categoria “senior” e per i biglietti di due giorni. Vi ricordiamo che l’orario di apertura va dalle 10 di mattina alle 23.00.

La mappa di Expo 2015: per girare facilmente all’interno dell’esposizione senza perdersi tra un padiglione e l’altro, vi consigliamo di “studiare” un po’ la mappa, prima di arrivare, in modo da capire quali sono le aeree che vi interessano maggiormente e che volete visitare con più attenzione. Vista la grandezza dell’intera area, sarà impossibile visitare tutto in un solo giorno, pertanto dovete scegliere cosa vedere in base ai vostri interessi oppure potete fermarvi per un paio di giorni. Qui sotto vi mostriamo alcune delle aeree principali: potete consultare l’intera mappa al vostro arrivo, oppure cliccando QUI.

La mappa che potete scaricare è molto dettagliata e oltre alla posizione dei padiglioni mostra anche tutti i punti di ristoro, adatti a tutti i palati: da Eataly a Grom, dallo street food ai ristoranti di chef stellati, avremo l’imbarazzo della scelta all’ora di pranzo e di cena.

Mappa Expo 2015 Milano

(Cliccate sull’immagine per vederla più grande)

Mappa Expo 2015 Milano

Le Maldive ad Expo 2015: come molti di voi sapranno, noi saremo all’Expo già dal primo giorno di apertura, presso lo stand delle Maldive, situato nel padiglione 108 “Isole, Mare e Cibo”, tra il padiglione Bio-Mediterraneo e quello delle Zone Aride. Saremo dietro agli stand di Coca-Cola, Alitalia&Etihad e Stati Uniti, non molto distanti dll’Alberto della Vita. Nello stand sarà possibile scoprire la cucina delle Maldive in compagnia nostra e di alcuni delegati del Governo delle Maldive e sarà possibile acquistare “Taste of Maldives” il primo libro di cucina maldiviana dove oltre a ricette facili e veloci, trovate un bellissimo reportage fatto nelle isole di pescatori di questo arcipelago da sogno.

L’app di Expo 2015: se le mappe cartacee non fanno per voi, scaricate subito l’App ufficiale di Expo 2015 dove potete trovare la cartina digitale navigabile, news sui padiglioni e informazioni aggiornate ogni settimana. Potete inoltre conoscere le attività dei Paesi coinvolti nella manifestazione e scoprire le novità giorno dopo giorno.

A partire dal primo maggio vi terremo informati sullo svolgimento dell’Expo e degli eventi al suo interno attraverso le nostre pagine social: seguiteci sulla pagina Facebook di Traveltik e di Taste of Maldives e con le pagine Instagram (Traveltik e Taste of Maldives) per seguire ciò che accade ogni giorno attraverso i nostri occhi!

Fonte immagini: http://www.expo2015.org/

Cosa ne pensi? Lascia un commento!