I viaggi sono cambiati radicalmente dopo l’avvento di internet: siti di recensioni, forum e pagine ricchissime di consigli ci aiutano spesso a pianificare un soggiorno e a trovare risposte: ma voi lasciate le recensioni dopo un viaggio? Ecco come e perché dovreste farlo.
Quando ci troviamo a scegliere un hotel, un ristorante o un servizio online, il nostro istinto dice di fidarsi delle recensioni: non importa che siano state scritte da persone che non conosciamo, che magari si nascondono sotto buffi pseudonimi, noi ci fidiamo. Immaginiamo infatti che un cliente tenda ad essere più sincero rispetto a chi invece gestisce la struttura in questione e vuol farci credere che il proprio hotel o ristorante sia migliore rispetto alla concorrenza. Le recensioni per questo, sono importantissime, sia per aiutare altri clienti che come voi si trovano davanti ad una scelta, sia per la struttura che grazie a voi ottiene maggiori credibilità e fiducia. Ci vogliono 5 minuti di tempo per farlo e vi assicuro che per la struttura ciò vale moltissimo.
Tripadvisor nel corso degli anni ha creato notevoli discussioni sulla veridicità delle recensioni perché alcune strutture si sono affidate a sedicenti “maghi” che erano disposti a scrivere falsi giudizi in cambio di soldi. Appurato che ciò esiste e probabilmente esiterà sempre, Tripadvisor resta comunque il portale numero 1 delle recensioni ma vale sempre la pena confrontare ciò che viene scritto sul sito assieme ad altri pareri.
Nel nostro caso, attraverso il blog abbiamo la possibilità di parlare dei nostri viaggi indicandovi pro e contro delle strutture che visitiamo o dei ristoranti che proviamo e allo stesso tempo, ci sentiamo giudicati per il lavoro che svolgiamo, soprattutto considerando Casa Due Palme, la guest house alle Maldive che gestiamo sotto ogni aspetto. Essendo sia viaggiatori, sia gestori, vogliamo darvi qualche dritta per aiutare queste due categorie:
– Siate immediati: non lasciate passare mesi o anni dal viaggio per scrivere come si è svolto e se siete rimasti soddisfatti delle camere. Potreste infatti aver dimenticato molti particolari che sono importanti nella stesura di un racconto di viaggio: scrivete la recensione al massimo dopo un mese dal soggiorno. Scriverla a distanza di mesi o di anni significa dare informazioni spesso sbagliate: nella ristorazione o nell’ambito alberghiero, i cambiamenti sono rapidi e continui pertanto se un anno fa non avevate il wifi gratuito, magari adesso lo è diventato.
– Siate positivi: le vostre parole resteranno online per sempre, quindi se siete rimasti soddisfatti dal soggiorno, raccontatelo online (sotto vi spieghiamo come farlo al meglio). Una recensione positiva è molto più utile di una negativa. Scrivere un commento negativo, consapevoli che questo resterà per sempre visibile, non aiuta certo chi, per svariati motivi, non vi ha fornito un servizio adeguato. Se volete lamentarvi con un hotel perché non siete rimasti soddisfatti, Tripadvisor non è la scelta ideale: chiamate il gestore oppure inviategli una mail e parlate assieme dei problemi che ci sono stati: è in questo modo che potete stabilire un legame e trovare un accordo.
– Siate veri e non avari: in un mondo in cui renderci davvero felici sembra essere diventata una missione impossibile, con i problemi che ogni giorno dobbiamo affrontare, è difficile dare il voto massimo ad un servizio. A scuola, il 10 era riservato per occasioni speciali, alcune professoresse non lo contemplavano neanche, era troppo. E noi, che ci troviamo davanti alle 5 stelle da valutare, anche se abbiamo trovato un hotel eccezionale, non sempre riusciamo a dare il voto massimo, proprio perché forse, la pensiamo come la prof. dove 10 rappresenta la perfezione impossibile da avere. (ma questo per fortuna non vale per tutti!)
Dove dovete scrivere la vostra recensione? Ci sono molti spazi dedicati: ecco i siti migliori su cui parlare della vostra esperienza!
– Tripadvisor: è il sito utile per recensire la struttura in cui avete soggiornato e grazie a voi Casa Due Palme ha ricevuto il Certificato di Eccellenza per il 2015. Nella pagina di Maldive Alternative potete scrivere a proposito delle due casette: Casa Due Palme e Casa Kurumba. Potete anche aggiungere delle immagini e valutare pulizia, servizi, posizione, gentilezza dei gestori e del personale ma non è il posto ideale in cui raccontare tutto il viaggio, per far ciò ci sono siti molto più indicati.
– Turisti Per Caso: è stato uno dei primi siti di racconti di viaggio e ha aiutato molti viaggiatori in cerca di informazioni; nella sezione Diari di viaggio potete raccontare la vostra esperienza nei dettagli, aggiungendo immagini; cercate di dare un titolo originale per distinguervi dai moltissimi racconti già presenti e descrivete il viaggio nei particolari: aiuterete molte altre persone a capire se si tratta della scelta giusta! Non dimenticate di indicare il link di Maldive Alternative o di Traveltik per farci trovare facilmente.
– Facebook: se ai racconti di viaggio preferite le foto, potete inserire le foto più belle nella vostra pagina Facebook: le migliori saranno condivise nelle pagine di Maldive Alternative e Traveltik e mostreranno a tutti come si è svolto il vostro soggiorno. Ricordate di pubblicare le foto in modalità pubblica (anziché visibile solo ai vostri amici) e di taggarci, oppure segnalateci il vostro profilo, scrivendoci una mail o un messaggio privato.
– Blog di Traveltik: sul nostro blog vi offriamo uno spazio per condividere con tutti nostri i lettori la vostra esperienza, mostrando anche le vostre immagini; se volete qualche consiglio per scrivere bene il vostro diario di viaggio, nei prossimi giorni vi daremo tutte le dritte necessarie. Nel frattempo, provate a buttar giù il vostro personale racconto, come hanno fatto Lorenzo, Luisa, Mauro o Gaia ad esempio.
In attesa di leggere le vostre recensioni, vi diciamo “Grazie” per quello che avete già fatto e per quello che farete: senza il vostro enorme passaparola, non avremmo raggiunto questi risultati!