Siete anche voi dei divoratori di sushi e non vedete l’ora di fare un viaggio in Giappone per poterlo mangiare ogni singolo giorno? Ecco 7 regole fondamentali per mangiare il sushi correttamente, rispettando la rigida etichetta della tradizione. 

In Italia il 98% dei ristoranti giapponesi sono in realtà gestiti da cinesi (percentuale inventata ma credo sia molto vicina alla realtà) quindi nessuno si scandalizzerà se mangerete il sushi senza rispettare le regole della tradizione: se però volete sapere come andrebbe mangiato davvero, questo post è per voi. 

Vi sarà inoltre molto utile se farete un viaggio nella terra del Sol Levante, dove scoprirete che il sushi che ci propongono in Italia è decisamente diverso da quello originale! Sotto trovate il video che ha ispirato questo post, realizzato da Eater.

Regola n. 1 – Il tovagliolo umido deve restare piegato

I giapponesi sono estremamente precisi. Fin troppo. Tutto deve stare al proprio posto, tutto deve seguire un preciso ordine. Quando vi sedete al tavolo vi portano un asciugamano piccolino, umido e piegato. Utilizzatelo per pulirvi le mani e rimettetelo al suo posto piegandolo nuovamente. (Sì, sono maniaci dell’ordine).

Regola n.2 – Mai servirsi da soli le bevande (specialmente quelle alcoliche)

La buona educazione in Giappone vi ricorda di servire le bevande agli altri commensali e loro faranno lo stesso con voi.

Regole n. 3 e 4- Non affogare il sushi nella salsa di soia

Anche se sembrano solo del riso e un pezzo di pesce, il sushi è molto di più: è cultura, è preparazione, è manualità. Il riso che vi viene servito subisce una lunga procedura prima che sia perfetto ed è un vero sacrilegio inzupparlo nella salsa di soia. I giapponesi appoggiano delicatamente il pezzettino nella ciotolina della soia direttamente dalla parte con il pesce, in modo che non assorda troppa salsa.

geisha

Regola n. 5 – Non mettere mai il wasabi nella salsa di soia!

Scommetto che lo facciamo in molti. In Giappone il sushi vi viene servito già con il wasabi all’interno (se non vi piace ditelo quando lo ordinate) ma se non ci fosse, non dovete aggiungerlo alla salsa di soia ma direttamente sul pesce.

Regola n. 6 – Il ginger non si mangia sopra al sushi!

O piace o non piace: io lo adoro! Il ginger però non va messo sopra al sushi, serve per ripulire la vostra bocca al termine del pasto o tra una portata e l’altra!

Regola n. 7 – Non aspettare un secondo di più, mangialo!

In Giappone il sushi si mangia spesso al bancone, dove il maestro vi prepara le pietanze davanti agli occhi. Non aspettate che vi passi tutto ciò che avete ordinato prima di mangiare, il sushi va mangiato subito perché la temperatura è fondamentale per gustarlo come ogni giapponese insegna. (Per farvi capire meglio, è come se ad un turista straniero fate mangiare la frittura fredda. Non si può!)

Il video è in inglese ma capirete facilmente!

Allora, quanti errori fate di solito mangiando il sushi? Noi non vediamo l’ora di tornare in Giappone per poter mangiare di nuovo quello “originale”!

Ti potrebbe interessare anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!