Qualsiasi sia la destinazione del vostro viaggio, è sempre importante essere informati sui documenti necessari per entrare nel Paese. Sembra una barzelletta, ma degli amici di Roma, in viaggio per l’India diversi anni fa, hanno avuto una “sorpresina” all’arrivo in aeroporto. 
Dopo essere scesi dall’aereo, dopo numerose ore di volo, al controllo dei passaporti il ragazzo indiano ha chiesto loro dove fosse “The Visa” (che in inglese sta per visto). La coppia, che non parlava molto bene inglese, ha iniziato a tirar fuori le carte di credito. Il giovane indiano non capiva bene cosa stessero facendo e ripeteva loro “Sir, where is your visa?!” (signore, dov’è il suo visto) e il ragazzo romano, mostrandogli le varie carte di credito, a modo suo rispondeva “Aho, c’ho la mastercard, nun c’ho la visa…!” 
Quando si è reso conto che Visa voleva dire Visto, si è messo le mani tra i capelli. L’agenzia presso la quale aveva acquistato i biglietti, non aveva detto loro che era necessario ottenere un visto per poter entrare nel paese di destinazione. Questa è solo una delle tante storie che secondo me, accadono molto spesso a chi prenota in fretta certi viaggi senza valutare tutti i dettagli! 
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, è opportuno riempire un modulo on-line sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta con i dettagli del  volo, del passaporto e del tour che farete all’interno del paese; dovete poi pagare una tassa di 14$ a persona direttamente sul sito dopodiché potrete partire tranquilli! 
Chi di voi invece parte per paesi come Russia, Cina o India, si deve organizzare con un certo anticipo per inviare passaporto, fototessere e documenti al consolato di riferimento, per ottenere in 20/30 giorni, il relativo visto d’entrata. E’ consigliabile inviare i documenti con molto anticipo perchè può capitare che manchino delle firme o dei dettagli per i quali sarà necessario rifare tutta la procedura! 
Destinazioni quali Maldive, Emirati arabi, Australia permettono invece di ottenere un visto temporaneo di durata variabile avendo un biglietto aereo di ritorno e soldi necessari per l’intero periodo.
Informatevi sempre prima di partire! Avete avuto disavventure con visti&Co? Scriveteci! 
Cosa ne pensi? Lascia un commento!