Il turismo sostenibile è ciò che contraddistingue Pamela e Francisco e la loro vita in Madagascar: se state cercando un viaggio autentico, spartano e ricco di avventure, ecco la proposta di viaggio per Nosy Sakatia, a due passi da Nosy Be. 

Pamela ha cambiato vita e dopo aver vissuto e lavorato in Italia per moltissimi anni, ha deciso di trasferirsi in Madagascar, la terra di suo marito. Vi abbiamo raccontato la sua storia e adesso vogliamo mostrarvi la proposta di soggiorno da creare in base a ciò che amate fare e al periodo scelto per il viaggio.

Perché turismo sostenibile?

Parliamo di turismo sostenibile perché ci adattiamo alla natura dell’isola, senza particolari sconti: le casette che vi ospiteranno hanno solo due pannelli solari capaci di ricaricare il telefono e di fornire un po’ di illuminazione per la sera, non hanno acqua corrente e sono interamente fatte a mano con la paglia e gli antichi metodi malgasci. Per cucinare si va a pesca, si accende il fuoco e si cucina come farebbero i locali. Se non volete cucinare potete mangiare presso i chioschi locali, aiutando le famiglie del posto. Le escursioni attorno a Sakatia vengono fatte in piroga a vela, per sentirsi ancor più vicini alla natura e per essere ancor più rispettosi verso le creature marine.

Turismo sostenibile Madagascar

Cosa propongono Pamela e Francisco a Nosy Sakatia?

La loro idea è di guidarvi giorno dopo giorno da Nosy Sakatia verso le bellezze delle isole circostanti, scegliendo le escursioni via mare o via terra che vi attirano maggiormente e consigliandovi sulle scelte ideali. Potete restare quante notti desiderate ma per ammortizzare meglio il costo del volo, suggeriamo di restare almeno 10 notti sul posto. Ideale sarebbe passarci due settimane, per poter esplorare con più calma le attrattive questa zona può offrire.

Il costo del pernottamento è di 40 Euro a notte, colazione inclusa al quale dovete aggiungere il costo di 50 Euro totali da/per l’aeroporto di Nosy Be.

Quindi se restate per 10 notti, la quota di base è di 450 Euro.

A questa quota dovete aggiungere i pasti che potranno essere fatti nei piccoli ristoranti dell’isola, durante le escursioni a Nosy Be oppure Pamela potrà cucinare per voi e potete considerare circa 8 Euro a persona per pasto, salvo quando è già incluso nel prezzo dell’escursione.

Potete contattare Pamela e Francisco su Facebook, la loro pagina si chiama Loco Loco Navy Madagascar.

14115553_379356542188673_8967137376173224026_o 14310483_10209335789346196_2124242067400149608_o

Quali escursioni si possono fare a Nosy Sakatia?

Il costo delle escursioni indicate qui sotto va dai 20 ai 65 Euro a persona.

  • Escursione Mare: Tour dell’Isola in Piroga a Vela. Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio. Circumnavigazione di Nosy Sakatia con sosta nelle varie spiaggette e luoghi magici, Pranzo (a metà giro) sulla spiaggia di Ampasindava, bagno, proseguimento del giro e rientro ad Antanabe, Cena sulla Spiaggia.
  • Escursione Mare:  Sakatia, la foresta di Mangrovie. Mattinata: Passaggio e bagno dalle Piscine Naturali, circumnavigazione della Montagna Sacra e ingresso nella foresta di Mangrovie via mare. Rientro e Pranzo a Casa. Pomeriggio: Escursione Guidata sulla Montagna Sacra di Sakatia: una piccola foresta primaria ancora intatta e tutta da scoprire, luogo di Regine e leggende. Cena in Spiaggia: Nottata: Pesca Malgascia in Notturna in Piroga: Cercando calamari, balene, tartarughe, delfini e stelle cadenti!
  • Escursione Mare Sakatia: Visita Spiaggia di Ankofiamena. Mattinata: Questa escursione è consigliata in primissima mattinata se non all’alba!!! Partendo in Piroga dalle Piscine Naturali davanti al villaggio di Antanabe, si costeggia Sakatia fermandoci nei punti più interessanti per immargersi o pescare fino ad arrivare alla bellissima Ankofiamena, Bagno, Relax, Rientro. Pranzo in Spiaggia o a Casa. Pomeriggio: Relax di Massaggi Malgasci, e per le donne le famose Maschere di Bellezza all’Argilla e Legno con i disegni tipici a fiori della tradizione Malgascia. Serata: Cena a Casa Grigliata e Falò con finale in Compagnia tra Canti e Balli Tradizionali, Bonghi e Degustazione dei famosi Rum Aromatizzati di Nosy Be.
  • Bivacco notturno in spiaggia. Mattinata: Relax, Libertà e preparazione del Bivacco. Pomeriggio: Partenza per il Bivacco sulla Spiaggia di Sakatia dalla quale vedremo l’alba! Si preparano le “vettovaglie” e ci si imbarca in Piroga da Antanabe per raggiungere la Spiaggia più ad est dell’Isola di fronte a Nosy Ratsy, si montano le tende, ci si accampa, si prepara il fuoco, si cucina, si fa il bagno e poi l’immensa notte sotto le stelle!!!

13987558_375727109218283_2136060670872460990_o

Turismo sostenibile Madagascar

Quali escursioni si possono fare a Nosy Be?

  • Escursione Terra su Nosy Be: Hell Ville, Ylang Ylang e Albero Sacro. Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio. Trasferimento a Nosy Be (con la “coque” locale o altra imbarcazione a richiesta) si raggiunge il Capoluogo Hell Ville, visitando i luoghi Cult come il mercato, il porto e la parte Coloniale, si prosegue alla scoperta delle piantagioni dello Ylang-Ylang e le sue lavorazioni, Pranzo nelle gargotte locali e poi visita all’Albero Sacro. Rientro a Nosy Sakatia. Il tutto noleggiando un’auto o spostandoci con i mezzi locali. Cena a Casa o sulla Spiaggia.
  • Escursione Terra su Nosy Be: Djamandjary, La Soucrerie e Le Cascate Sacre. Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio. Trasferimento a Nosy Be (con la “coque” locale o altra imbarcazione a richiesta) si raggiunge Djamandjary, visita alla spiaggia dei pescatori, al mercato e percorsi nelle stradine “folkloristiche”, Visita a La Sirama, dove veniva lavorata la canna da zucchero e famosa Rumeria dell’epoca coloniale, Pranzo nelle Gargotte Locali e Spostamento nella zona delle Cascate che si raggiungono a piedi percorrendo sentieri nella campagna dell’entroterra. Rientro a Nosy Sakatia. Il tutto noleggiando un’auto o spostandoci con i mezzi locali. Cena a Casa o in Spiaggia
  • Escursione Terra e Mare su Nosy Be: DarSalam, Madirokely, Ambatoloaka, Andilana, Mont Passot: Partenza al Mattino e Rientro nel Tardo Pomeriggio.  Trasferimento a Nosy Be (con la “coque” locale o altra imbarcazione a richiesta) si raggiunge Darsalam con il suo Mercato e ci si sposta a piedi passando per Madirokely e la sua spiaggia fino ad arrivare ad Ambatoloaka, famosa per la sua vita notturna e movimentata. Partenza per Andilana, una delle spiagge più belle di Nosy Be, Pranzo sulla Spiaggia, Relax, Bagno e Spostamento verso il Mont Passot, panorama a 360 gradi aspettando il tramonto! Rientro a Nosy Sakatia. Il tutto noleggiando un’auto o spostandoci con i mezzi locali. Cena a Casa o in Spiaggia.
  • Escursione Terra su Nosy Be: La Riserva Integrale Protetta di Lokobe e la sua Foresta Primaria: Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio.  Trasferimento a Nosy Be (con la “coque” locale o altra imbarcazione a richiesta) si raggiunge il piccolo villaggio di Ambatozavavy a SudEstdiNosyBe (circa1ora), e da lì ci si imbarca con le piroghe pagaiando per circa 40 minuti fino a raggiungere Ampasipohy dove si trova l’entrata della riserva naturale. Immersi nell’incanto di flora e fauna della foresta pluviale si cammina per circa 2 ore senza accorgersene!! Rientro a Nosy Sakatia. Il tutto spostandoci con taxi privato. Cena a Casa o sulla Spiaggia.

Turismo Sostenibile Madagascar Turismo Sostenibile MadagascarTurismo Sostenibile Madagascar

Photo Credit: Rod Waddington via Compfight cc

Quali escursioni extra si possono fare?

  • Escursione Mare Nosy Iranja e Nosy Antsoha: Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio.  Partenza da Sakatia, quando possibile. Immancabile spettacolo della natura, raggiungibile in barca veloce con circa 40 minuti di navigazione da Nosy Be! Da non perdere assolutamente! Rientro a Sakatia, Cena sulla Spiaggia o a Casa.
  • Escursione Mare Nosy Komba, Tanikely e Vorona: Partenza al Mattino e Rientro nel Pomeriggio. Partenza da Sakatia quando possibile, in barca veloce con circa 30 minuti di navigazione. Tre isole imperdibili ognuna con le sue peculiarità, ad esempio Nosy Tanikely è una Riserva Marina Protetta straordinaria per lo Snorkeling. Rientro a Sakatia, Cena sulla Spiaggia o a Casa.

Le cose fa fare, come vedete, sono molte e sta a voi decidere cosa fare ogni giorno, con l’aiuto di Pamela e Francisco che vi assisteranno in ogni momento: se volete ricevere maggiori informazioni, potete contattare Pamela e Francisco su Facebook, la loro pagina si chiama Loco Loco Navy Madagascar. 

Prima immagine: Roberto Marchegiani

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!