Dal nostro diario di viaggio: cosa vedere a Praga? Oggi vi parliamo di Piazza Venceslao, di un ristorantino tipico e di una delle storiche birrerie della città.

Risveglio con le nuvole e con un po’ di vento: nessun problema, l’importante è che non piova! Partiamo questa volta alla scoperta della parte alta di Piazza Venceslao, dove si trova l’imponente museo nazionale che domina, dall’alto, tutta la zona. Piazza Venceslao, benchè oggi sia un grande viale dove si trovano negozi e hotel di grandi multinazionali, è stata in passato un simbolo importante per la Repubblica Ceca, ed è qui che si sono svolte le più importanti manifestazioni e celebrazioni del Paese. Nel 1848, durante i moti rivoluzionari si tenne una messa solenne, nel 1918 vennero eseguite  le celebrazioni della nascita della Repubblica Cecoslovacca e nel 1989 venne annunciata la caduta del comunismo.

Abbiamo fatto un giro della zona, ma che non ha attrattive di particolare interesse, così ci siamo poi spostati verso la zona Nove Mesto dove si trovava un ristorante che volevamo provare: abbiamo raggiunto questo piccolo angolo di Praga con la cartina alla mano e abbiamo scoperto un posto che a pranzo è frequentato solo dai praghesi che lavorano in zona; U Mateje Kotrby è arredato con strumenti musicali e quadretti antichi e offre una cucina buona, ipercalorica (ma volendo si trovano anche piatti più leggeri!); Ale è ricaduto nello stinco, io invece dopo aver preso una zuppa di cipolle, ho preso una crepes con mirtilli e panna (giusto per restare in linea!)

Il locale si trova a 50 metri da una delle più famose birrerie di Praga: U Fleku; si tratta di un antichissimo birrificio che produce una birra scura e prima dell’avvento del turismo di massa, era un posto molto amato dai locali. Adesso, i cechi devono farsi largo tra orde di turisti di ogni nazionalità che vengono qui su consiglio di guide varie. Secondo noi merita passare di qui per una birra, ha un sapore eccellente e a me ricorda il profumo di caffè, ma per pranzo o per cena, è da evitare. E’ infatti un po’ troppo finto e esclusa la birra scura, non ci abbiamo trovato niente di speciale. Appena arrivate il cameriere si presenterà con un boccale, senza che voi lo abbiate ordinato! Poco dopo ne arriverà un altro, proponendovi Becherovka e un altro liquore del posto!

Dopo una veloce doccia siamo partiti per Vienna, ultima tappa del tour!

—————————

Presto pubblicheremo tutte le foto scattate, queste che vedete sopra sono solo una piccola parte! Nei post che scriveremo nelle prossime settimane vi daremo indirizzi e dettagli dei ristoranti e dei negozi consigliati!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!