Lo squalo balena è una creatura maestosa che vive alle Maldive oltre che in altre favolose destinazioni del mondo: tende però a non essere stanziale e si muove in giro per gli atolli, dove lo potete trovare più facilmente? Nel post vi diamo le dritte giuste, in base al periodo del viaggio. 

Sebbene il nome evochi una creatura da temere, lo squalo balena è un pesce innocuo, lungo mediamente tra i 12 e i 14 metri: incontrarlo durante lo snorkeling è un vero dono per l’unicità e la maestosità di questa creatura. Non c’è da aver paura però! Rispettando la distanza di sicurezza, si può notare accanto allo squalo balena senza problemi: si nutre di plancton, piccoli pesci, calamari e gamberetti.

Potete richiederci subito un preventivo per fare un viaggio nelle Guest House delle isole indicate!

Da anni l’associazione Whale Shark Research Programme alle Maldive si occupa dello studio di questi pesci e li ha catalogati secondo dimensioni, segni particolari e colore della livrea: in questo modo, gli avvistamenti possono essere segnalati e si studia meglio la loro distribuzione in giro per le Maldive.

La maggior concentrazione di squali balena alle Maldive è senza dubbio nell’atollo di Ari Sud: le isole di Dhigurah e Maamigili sono le più popolari per gli avvistamenti ma quest’area si può raggiungere facilmente anche da Hangnaameedhoo e da tutte le isole dell’atollo di Ari Sud. Si riescono ad avvistare durante tutto l’anno, con un calo a febbraio e tra agosto e ottobre;

L’atollo di Baa risulta la zona ideale dove avvistare lo squalo balena nei mesi da luglio ad ottobre, assieme alle mante che raggiungono questo atollo per la notevole presenza di plancton di cui si nutrono. Scegliete la Guest House a Dharavandhoo per non perdere l’occasione di farci snorkeling assieme!

Da settembre ad aprile si avvistano queste immense creature anche nell’atollo di Thaa: scegliendo questo remoto atollo delle Maldive, avete buone possibilità di incontrare lo squalo balena.

Si rilevano dei passaggi anche negli atolli di Male Sud e Gaaf, a luglio e febbraio ma non vi consigliamo di farci un viaggio, se volete incontrare gli squali balena.

Per organizzare il vostro prossimo viaggio, scriveteci subito a info@maldivealternative.com e valuteremo assieme la soluzione migliore in Guest house!

Squalo balena Maldive

Potete leggere questi post per scoprire chi siamo e cosa possiamo fare per voi:

Ci trovate facilmente, siamo ovunque! 

Cosa ne pensi? Lascia un commento!