Sono un po’ malinconica in questi giorni, la notizia di Simoncelli mi ha sconvolta abbastanza. Non trovo nessun argomento interessante che parli di viaggi, niente di simpatico o di particolare, di cui parlarvi.

Una delle cose che faccio quando sono giù è cucinare. Cucino tutto, ma soprattutto dolci e quindi, vi passo questa ricettina di stagione a base di arance. Un po’ di sano comfort food che non guasta mai.

Per cinque bicchierini:
3 tuorli
1 albume
il succo di 3 arance (la scorza di una)
100 gr di zucchero
50 gr di farina
due cucchiai di panna da cucina (solo perchè non avevo quella da dolci!)

Per i cioccolatini e la base al cioccolato:
50 gr di cioccolato fondente 
35 ml di panna da dolci

La crema di fa in 10 minuti: si sbattono lo zucchero e i tuorli con le fruste elettriche per circa 2 minuti; poi si aggiunge la farina e sempre mescolando, si aggiungono il succo delle arance e la scorza; si trasferisce il composto in un pentolino e si gira con la frusta, finchè non si addensa: ci vogliono circa 7-8 minuti. Dopodichè dovete far raffreddare; nel frattempo, montate le chiare a neve; quando la crema all’arancia è fredda, unite l’albume montato, i due cucchiai di panna e mettete in frigo; 
per la crema al cioccolato, mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria: quando inizia a sciogliersi, aggiungete la panna e togliete dal fuoco: mescolate bene finchè il composto non diventa omogeneo; mettete poi in frigo per circa mezz’ora; 
Formate poi i bicchierini con la crema al cioccolato come base, poi la crema all’arancia e nel mezzo, lasciate  un cucchiaino di crema al cioccolato! 

Bon appetit!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!