Negli anni ’90 l’isola di Mauritius ha ottenuto una notevole popolarità, poi per una serie di misteriosi motivi per i quali alcune destinazioni vanno più di moda di altre, questo piccolo paradiso tropicale è tornato nell’ombra e viene scelto solo da chi sente racconti appassionati di chi è appena tornato e vede foto di panorami affascinanti e ricchi di tante sfumature. Noi ci siamo stati e l’abbiamo amata, questa isola merita molto di più: per questo oggi vi diamo 9 buoni motivi per scegliere Mauritius per il prossimo viaggio!

1) Siete in Africa, in un paese cui la maggior parte della popolazione  è di origine indiana e di religione hindù, che convive pacificamente con cattolici e musulmani: siete in un mix perfetto di culture, storie di vita, volti e profumi! Questo vi permette di assistere a riti di purificazione nel lago sacro o di partecipare ad una messa, sentendo in lontananza il richiamo della moschea.

2) Il mare è ricco, bello, colorato e le due escursioni in catamarano ad Ilot Gabriel e ad Ile aux cerfes vi stupiranno. Si parte al mattino e ci si affida al vento, dopo un’ora si arriva a destinazione e dopo un ottimo pranzo in spiaggia ci si rilassa in giro per questi due isolotti che hanno una particolare conformazione fisica. Non smetterete mai di scattare foto.

3) Il Rhum, chiaro e scuro, fa parte della storia di Mauritius: grazie alle enormi piantagioni di canna da zucchero, la produzione di Rhum è notevole e sarà la base perfetta di cocktail da bere ad ogni ora del giorno! Ci sono anche distillerie da visitare in cui assaggiare le diverse varietà e comprare quelle che preferite!

4) La vegetazione è colorata, fiorita, profumata e i giardini di Pamplemousse sono una tappa da non perdere per fare belle foto e per rigenerarsi per qualche ora in un’area verde, con piante che si trovano in pochi altri posti al mondo come le ninfee giganti nel lago. In quest’isola si trova un’altro panorama, unico sulla Terra, definito “Le terre colorate di Chamarel”: si tratta di una conformazione del tutto naturale che per la composizione minerale, cambia colore a seconda di come i raggi solari la toccano e offre un panorama che potete vedere solo a Mauritius!

5) La cucina di Mauritius è un valido motivo per scegliere questo paese per il prossimo viaggio: i profumi di spezie, di frutta tropicale e di verdura dagli strani nomi, vi inebrieranno durante un giro al mercato di Port Louis dove ogni mattina, gli abitanti si recano per fare la spesa; migliaia di bacche di vaniglia, ricche di polpa, sono da acquistare e portare a casa, per ricreare dolci di ogni genere con un profumo ed un sapore inconfondibili; e poi via con le spezie che preferite, da scegliere lasciandosi consigliare dai venditori o dai vostri cinque sensi.

6) Le spiagge di Mauritius sono varie e numerose perciò in una settimana potete visitarne sempre di diverse e vedere con i vostri occhi l’incredibile varietà di panorami: da quelle più movimentate come Grand Baie a quelle più selvagge e naturali come Belle Mare. Un’isola da girare in lungo e in largo, offre angoli di paradiso per ogni esigenza!

7) La popolazione è sorridente, gentile e premurosa. E Vicky e Pinki, la guida e sua moglie che cucina, si prenderanno cura di voi come se foste loro amici, come se foste di famiglia; vi apriranno la loro casa e vi accoglieranno nella loro sala da pranzo in cui farete strepitose colazioni e ottime cene dai profumi creoli.

8) Il costo della vita è basso, perciò anche con un budget ridotto si riesce a fare un bel viaggio, non facendosi mancare niente! I chioschi in cui spesso si trovano piatti della cucina indiana, permettono di pranzare con 5/6 dollari e di mangiare molto bene, davanti al suono del mare che si trova a pochi metri.

9) Un viaggio a Mauritius vi sorprenderà per la notevole quantità di sensazioni che proverete durante il viaggio, dall’atmosfera spirituale che si prova visitando il lago sacro al caos del mercato di Port Luis, dallo splendore delle spiagge ai sapori speziati dei piatti tipici, dai sorrisi gentili della guida Vicky al profumo di pancake che cucina sua moglie, ogni giorno sarà una sorpresa, ogni giorno vi farà apprezzare ancor di più Mauritius e vi farà capire che avete fatto la scelta migliore!

Il motivo 10, lo aggiungete voi al vostro ritorno, d’accordo?

Per maggiori informazioni su un viaggio a Mauritius in stile Traveltik, scriveteci a info@traveltik.it!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!