Scegliere il giusto atollo per le vacanze alle Maldive, potrebbe non essere facile come scegliere un hotel a Parigi: i 19 atolli di questo arcipelago sono distribuiti su 754 km in lunghezza e 188 in larghezza perciò in questo post vi spieghiamo come scegliere al meglio l’atollo che fa per voi.

Innanzitutto cerchiamo di fare chiarezza sulla parola “atollo” alle Maldive: viene così definito l’insieme di isole racchiuse all’interno dello stesso anello, formato dalla barriera corallina; all’interno di ciascun atollo ci sono isole di pescatori, – abitate dai maldiviani, dove solitamente si trovano le guest house – resorts che occupano isole per intero e infine isole deserte, dove non ci sono costruzioni, che vengono utilizzate per effettuare escursioni giornaliere.

Mappa Maldive

Gli atolli vicini:

Gli atolli più vicini alla capitale, Malé, dove atterra il vostro volo dall’Europa, sono quelli più comodi e facili da raggiungere: Male Nord e Male Sud. Si raggiungono in un massimo di 45 minuti di barca veloce o in un’ora e mezzo di ferry locale e sono ideali se volete fare una vacanza alle Maldive inferiore a 7 notti.

Va detto però che questi atolli sono più turistici e le isole di pescatori risentono della vicinanza della capitale, che ha portato nel tempo una ventata di modernità. A parere nostro, i resort o le isole di pescatori troppo vicine alla capitale, situati ad una distanza inferiore ai 15 minuti di barca veloce, sono da evitare, perché non vi consentono di vivere al massimo la tranquillità e la calma che solo le Maldive sanno trasmettere.

Gli atolli intermedi:

Si tratta degli atolli di Felidhoo, Ari Nord, Ari Sud e Baa raggiungibili in 90/120 minuti di barca veloce (20 minuti di volo nel caso dell’atollo di Baa) e sono ideali per chi vuol fare un soggiorno di 7 o più notti. In questi atolli si trovano isole di pescatori dove le tradizioni proseguono nel tempo e dove nonostante il turismo sia sviluppato da tempo, non si ha la percezione che sia eccessivo. La proposta in guest house di Maldive Alternative è a Keyodhoo (atollo di Felidhoo) e a Dharavandhoo (atollo di Baa); per l’isola di Keyodhoo gli arrivi consentiti sono solo di domenica, salvo eccezioni, mentre per l’isola di Dharavandhoo gli arrivi sono ogni giorno e il trasferimento viene fatto in aereo.

Gli atolli lontani:

Questi atolli si trovano ad una distanza importante dalla capitale e devono essere raggiunti in aereo oppure con oltre due ore di motoscafo: negli ultimi anni sono stati costruiti numerosi aeroporti dal nord al sud delle Maldive che consentono di esplorare zone ancora molto selvagge, sconosciute e poco turistiche; fanno parte di questa cerchia gli atolli del nord e quelli del sud, da raggiungere con i voli interni di MaldivianFlyMe o con gli idrovolanti gestiti da Trans Maldivians. Anche se le distanze per raggiungere gli atolli lontani sono brevi, noi suggeriamo queste zone a coloro che effettuano vacanze alle Maldive di almeno 10 notti.

Vacanze Maldive Alternative: quale atollo scegliere?

Per maggiori informazioni sui soggiorni alle Maldive in guest house con Maldive Alternative, scriveteci a info@maldivealternative.com

Photo Credit: Edgar Barany via Compfight cc
Photo Credit: whl.travel via Compfight cc

Potrebbero interessarti anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!