Durante il nostro ultimo viaggio tra Malesia e Indonesia, abbiamo passato dei giorni indimenticabili alle isole Gili, con la consapevolezza che ci torneremo presto. Ecco le informazioni utili per organizzarci il vostro prossimo viaggio!

Isole Gili: dove sono?

Partiamo dalla geografia: le isole Gili sono tre e si trovano tra l’isola di Bali e quella di Lombok, in Indonesia. Gili Trawangan, Gili Meno e Gili Air sono l’una davanti all’altra: ci si muove a piedi, in bici o con i calessini trainati dai cavalli e non ci sono mezzi a motore. Questo le rende un piccolo paradiso, anche se ad agosto Gili Trawangan può risultare piuttosto affollata.

Isole Gili: come arrivare?

Per arrivare alle isole Gili ci sono due modi:

  • Potete volare fino a Bali e prendere una barca dai porti di Padang bai, Sanur, Serangan, Amed e la durata sarà da un’ora a due ore e mezzo a seconda del porto di partenza.
  • Potete volare fino a Lombok raggiungere il porto di Bangasal in due ore di taxi. Da lì prendete una barca e raggiungere le Gili in 10/30 minuti a seconda della barca e dell’isola che scegliete.

In entrambi i casi vale la pena passare qualche giorno a Bali o a Lombok per esplorare le isole. Ci sono molte barche che ogni giorno collegano i due porti e non vi consigliamo di acquistare il biglietto in anticipo: arrivate sul posto, valutate la barca e contrattate sul prezzo.

Noi, ad esempio, abbiamo preso una barchetta privata che ci ha portati da Lombok alla spiaggia dell’hotel che avevamo scelto, in tutta comodità, trovandola mentre eravamo lì. Al momento del check-out dall’hotel li abbiamo fatti chiamare e dopo 20 minuti erano a prenderci. Avremo speso 5 Euro in più, ma ne è assolutamente valsa la pena!

Isole Gili - Indonesia Isole Gili - Indonesia Isole Gili - Indonesia

Isole Gili: quando andarci?

Il periodo ideale per visitare l’Indonesia va da maggio ad ottobre ed escludendo le settimane centrali di agosto in cui trovate una maggior concentrazione di turisti, negli altri mesi le isole permettono di rilassarvi senza dover fare le corse per trovare un posto in spiaggia. Nel resto dell’anno con molta probabilità troverete piogge, perciò vale la pena andarci nel periodo giusto, visto che oltre al mare, non c’è altro.

Isole Gili: quale isola scegliere?

Le tre isole risultano abbastanza diverse l’una dall’altra in fatto di vivacità: Gili Trawangan è la più movimentata, costruita e frequentata dai più ed è ideale se siete alla ricerca di una bella isola con un po’ di vita notturna, ottimi ristoranti, belle spiagge e qualche negozietto. Da scegliere se viaggiate con un gruppo di amici e volete fare nuove conoscenze oppure se siete una coppia e amate la compagnia.

Gili Meno e Gili Air sono più rilassanti, dove la natura regna incontrastata tra un bungalow e l’altro. Con qualche ristorante e qualche negozietto ma senza locali per la sera, è perfetta se volete sfoggiare il vostro lato romantico, se viaggiate con i vostri bambini e se cercate lunghe spiagge deserte.

Ricordate che le tre isole sono vicine l’una all’altra perciò potete dormire a Trawangan e passare qualche giornata a Gili Meno e Gili Air, come abbiamo fatto noi, o viceversa.

Isole Gili - IndonesiaIsole Gili - Indonesia
Isole Gili - IndonesiaIsole Gili - Indonesia

Isole Gili: come muoversi tra le isole?

Muoversi tra le isole è facilissimo: partendo da Trawangan, ogni mattina ci sono barche che partono per Meno e Air e ogni pomeriggio ci sono barche che fanno il giro contrario. Se vi trovate a Trawangan, nella zona del porto potete fare i biglietti nei chioschi situati davanti alle barche. In alternativa potete accordarvi con un pescatore e fare il tour secondo le vostre esigenze e la prossima volta proveremo sicuramente questa opzione!

Gili Trawangan: dove dormire?

Per il nostro soggiorno a Gili Trawangan abbiamo scelto l’hotel Pearl of Trawangan: è stata la scelta ideale per la nostra vacanza! L’hotel si trova nella costa est dell’isola, quella che guarda Gili Meno, abbastanza vicino alla zona dei ristoranti da raggiungerla a piedi ma abbastanza distante da non essere nel cuore della musica e dei locali.

Le loro colazioni servite in spiaggia sono eccezionali e vale la pena anche fermarsi lì per una romantica cena a lume di candela, sul mare.

La zona che ci sentiamo di consigliare a Trawangan è la costa est, dove avete spiagge e locali a due passi, con ampia scelta. Se il vostro hotel si trova nella zona ovest, per muovervi dovete prendere la bici (o il calessino) e la sera potreste non aver voglia di pedalare per 20/30 minuti per tornare in camera. La zona ovest è più selvaggia e meno costruita, da non perdere al tramonto!

Isole Gili - Indonesia Isole Gili - Indonesia

Isole Gili: quanto costa il soggiorno?

Il costo del soggiorno alle isole Gili dipende da voi ma di base si parte da costi molto bassi, sia per le sistemazioni alberghiere, sia per quanto riguarda pasti e trasporti. Va considerato però che un viaggio alle Isole Gili deve includere almeno qualche giorno a Bali oppure a Lombok e sarebbe da pazzi muoversi dall’Italia solo per le Gili (a quel punto andate alle Maldive, fate prima!).

Ecco un’ipotesi dei costi:

  • Volo per Bali o Lombok: vale la pena volare a Singapore o a Kuala Lumpur (consigliamo Singapore dopo averle viste entrambe) e aggiungere un volo Air Asia per Bali o Lombok, vi costerà meno che volare “direttamente” sulle due isole. Il prezzo di un volo per Singapore o Kuala Lumpur va dai 500 ai 1.000 Euro a seconda di quando prenotate. Il volo interno da Singapore o Kuala Lumpur a Bali o Lombok costa circa 50 Euro a tratta con Air Asia o Tigerair.
  • Hotel: le isole Gili offrono una buona scelta tra guest house, bungalow sulla spiaggia, hotel fighetti e ostelli, sta a voi scegliere qual è l’opzione ideale per il vostro viaggio. I costi partono da 10 Euro a notte a camera (Sì, avete letto bene, DIECI Euro, colazione inclusa) a 150 Euro per i resort più lussuosi. Fate un giro su Booking.com e valutate tra le tante opzioni a disposizione. Se non avete pretese e non partite nelle settimane centrali di agosto, potete prenotare le camere anche direttamente sul posto, quando arrivate, ma non è una modalità che amiamo. Preferiamo scegliere hotel con la cancellazione gratuita in modo da gestire facilmente le modifiche on the road.
  • Pasti: uno dei motivi che ci porta ad amare l’Indonesia è la buona cucina a prezzi stracciati. Anche le strutture più chic, posizionate sul mare, hanno costi irrisori, per non parlare delle capanne in legno in cui potete passare la giornata in spiaggia, cullati dal rumore del mare e sorseggiando qualche birra. Un pasto nei warung locali, ovvero nei chioschi sul mare può costare 4-5 Euro a persona mentre una cena al ristorante non costa mai più di 10 Euro a persona. Volendo, si può spendere anche meno!
  • Trasporti: il costo della barca veloce da Bali alle Gili va dai 20 ai 40 Euro a tratta a seconda della barca che prendete e di quanto sapete contrattare! Il costo della barca da Lombok a Gili va da 70 centesimi a 12 Euro a seconda che prendiate la barca pubblica o quella privata. La barca da Gili Trawangan a Gili Meno o Air costa circa 2 Euro a persona.

Isole Gili - IndonesiaIsole Gili - Indonesia Isole Gili - Indonesia Isole Gili - IndonesiaIsole Gili - Indonesia

Se avete domande sul viaggio alle Gili, scriveteci a info@traveltik.it, saremo felici di darvi tutti i nostri suggerimenti!

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!