Come raggiungere Manhattan dall’aeroporto di JFK? E da La Guardia o da Newark? Vi raccontiamo com’è andata durante i nostri viaggi!

Spesso cerchiamo tutte le soluzioni più strane affinché raggiungere il centro città dall’aeroporto, risulti il meno costoso possibile. E secondo me questo può andar bene quando viaggiamo in Europa, quando abbiamo meno di 20 anni o quando resteremo in quella città per un tempo lunghissimo. Tuttavia nella maggior parte dei casi in cui viaggiamo verso gli Stati Uniti, abbiamo più di 20 anni (leggete qui cosa vuol dire andare negli USA con meno di 21 anni!), ci arriviamo dopo un volo di almeno 9 ore, e ci restiamo per circa 7 giorni (e poi magari proseguiamo il tour in altre città).

Noi abbiamo avuto il piacere di andare a New York per due tre volte, la prima e la seconda in estate e la terza in pieno inverno, a Natale; per il primo viaggio abbiamo voluto fare le cose per bene, girando per ore su internet alla ricerca della soluzione più economica per arrivare da JFK a Manhattan: prendi il treno, poi prendi la metro, poi raggiungi l’abitazione a piedi. Facile no?

La teoria era che: 1) era facilissimo 2) era il modo più economico 3) mica ci perdiamo noi a Manhattan la prima volta! 4) che vuoi che siano 9 ore di volo + 5 ore di fuso orario!

La pratica è stata: 1) sei rintronato dal volo 2) le valige si incastrano nei cancelli della metro e quindi litighi immediatamente con il fidanzato/marito (o quello che avete) 3) perdi un sacco di tempo e sei quasi sempre sotto terra 4) appena esci dalla metro, bestemmiando perchè ovviamente non trovi l’ascensore, porti la valigia per le scale (continuando ad imprecare) e poi all’ultimo scalino metti la testa all’insù e non ci capisci più nulla.

Taxi gialli che sfrecciano, pompieri con le sirene accese, il caos controllato di Manhattan, i palazzi che ti fanno sembrare all’interno di una puntata di CSI: devi raggiungere un determinato indirizzo e vuoi per la legge di Murphy, vuoi per la gioia di essere per la prima volta nella Grande Mela, sbaglierai strada. Sì, perchè il primo giorno, il fatto che le strade non abbiamo nomi ma numeri ti lascia un po’ perplesso e solo dopo una lunga dormita, tutto risulta più chiaro.

Leggi: Cosa vedere a New York con la New York Pass

cosa vedere a new york city pass

Dunque, tutto questo papier di roba per dire che, se è la prima volta che partite per New York, raggiungete il centro città in taxi. I costi da JKF e Newark sono fissi quindi non avrete sorprese strane: la tariffa per raggiungere un qualsiasi indirizzo a Manhattan da JFK è di 52 Dollari, (da arrotondare a minimo 60$ con la mancia), da Newark sono circa 35 Dollari e da La Guardia sono circa 30 Dollari (la cifra varia a seconda della destinazione a Manhattan). Inoltre durante il tragitto avrete modo di godervi la città dal finestrino, in silenzio, immaginando tutto quello che potrete fare nei giorni successivi ma sapendo che il vostro sogno lo state realizzando sul serio!

Molti di voi mi diranno che ci sono anche gli autobus ma non vi porteranno mai davanti al portone dell’hotel o dell’appartamento e dovrete studiare bene il percorso in modo da scendere alla fermata giusta! E poi, se pensate che il costo del taxi sia elevato, potete sempre dividerlo con un’altra coppia!

Se stai per partire per New York ti potrebbero essere utili questi post:

Cosa ne pensi? Lascia un commento!