Avete domande sul soggiorno in guest house a Hangnaameedhoo con Maldive Alternative? Qui trovate molte risposte per capire se questo viaggio è adatto a voi e se non trovate la risposta che cercate, scriveteci!

Quale è il periodo migliore per andare alle Maldive?
Il periodo migliore per andare alle Maldive va da dicembre ad aprile; La temperatura alle Maldive è uniforme durante tutto l’anno e oscilla tra i 26°C e i 32°C, mentre la temperatura dell’acqua è costante sui 28°C. Si possono distinguere due stagioni principali: quella da maggio a novembre, definita “umida” e quella da dicembre ad aprile ritenuta più secca data l’assenza di pioggia. Leggete l’approfondimento!

Quando ci sono le mante?

Nell’atollo di Ari Sud le mante si trovano tutto l’anno, in punti diversi, ma facilmente raggiungibili partendo da Hangnaameedhoo. Nel nostro pacchetto è inclusa un’escursione con le mante perché offrono emozioni uniche durante lo snorkeling.

Quando c’è lo squalo balena?

Lo squalo balena si trova nell’atollo di Ari Sud durante tutto l’anno: la zona in cui si avvista è a circa un’ora di barca veloce da Hangnaameedhoo perciò questa escursione viene fatta come extra per coloro che si trovano nella nostra guest house.

Quanti mesi prima devo prenotare?

Per l’alta stagione riceviamo prenotazioni già 6 mesi prima della partenza, perciò vi consigliamo di prenotare sempre con molto anticipo se volete trovare camere disponibili.

C’è una spiaggia ad Hangnaameedhoo?
Sì, ad Hangnaameedhoo c’è una bella spiaggia in cui potete stare in costume e fare il bagno;

Ci sono giorni fissi di arrivo e partenza?
Per il 2017 i giorni di arrivo e partenza sono liberi.

C’è il wi-fi ad Hangnaameedhoo? Come posso connettermi ad internet?
Sì, ad Hangnaameedhoo c’è il wifi ed è gratuito per i clienti della guest house. Possiamo inoltre fornirvi delle sim card maldiviane per telefonare e navigare anche quando siete fuori.

Mante, Foto di Thomas Peshak

Foto di Thomas Peschak

Questo viaggio è adatto ai bambini?
Considerando il lungo volo, le giornate nelle isole deserte, gli orari del gruppo e le esigenze dei viaggiatori, consigliamo questo viaggio a partire dai 2 anni: se volete portare bambini di età inferiore, consultateci e valuteremo assieme se si tratta di un viaggio adatto a loro. Leggete l’approfondimento sul tema.

Ci sono limiti di età per questo viaggio?
Non ci sono limiti di età ma è richiesta una minima agilità necessaria per salire/scendere dalla barca sia dal pontile che dal mare: in certe isole infatti non è possibile attraccare perciò si scende in mare direttamente dalla scaletta della barca.

Quali compagnie aeree consigliate per raggiungere le Maldive?
Le compagnie che consigliamo sono Emirates, Qatar Airways, Ethiad Airways, Turkish Airlines; al momento non ci sono voli diretti per le Maldive dall’Italia. Vi possiamo aiutare nella ricerca dei voli migliori tramite la nostra agenzia di fiducia e periodicamente pubblichiamo sul blog le offerte più convenienti. Leggete l’approfondimento.

Che spina elettrica c’è alle Maldive?
Il modello di presa è quello inglese, per spine a tre spinotti quadrati. Troverete un adattatore per camera;

Quale valuta c’è alle Maldive?
Sulle isole abitate da locali vengono accettati Rufie Maldiviane (US$ 1 = Rf. 12.75) e dollari americani emessi successivamente al 2006 e in ottimo stato.

Quanti soldi devo portare per gli extra?
Consigliamo di portare circa 200 dollari a coppia, per mance, souvenir, bevande fuori pasto ed extra.

Di quali documenti ho bisogno per andare alle Maldive?
E’ necessario presentare il passaporto elettronico in corso di validità, per almeno 6 mesi dall’arrivo a Male.

Devo fare il visto per andare alle Maldive?
I cittadini italiani non devono fare il visto per entrare alle Maldive; sarà sufficiente riempire il modulo di entrata nel Paese per restare alle Maldive fino a 30 giorni dalla data di arrivo.

Come devo vestirmi in un’isola musulmana?
Mentre girate per le isole di pescatori, tenete un abbigliamento consono, con maglietta e pantaloncini per gli uomini, ginocchia e spalle coperte per le donne; basterà un pareo per coprire le gambe, se indossate shorts o gonne corte; una volta saliti sulla barca e usciti dal porto, potete indossare il costume. Nella spiaggetta di Keyodhoo, riservata ai turisti, è possibile stare in costume. Leggi l’approfondimento.

Guest House Hangnaameedhoo Maldive

Ci sono alcolici sull’isola?
Nei negozi dell’isola di pescatori di Hangnaameedhoo troverete varie bevande analcoliche e acqua minerale in bottiglia; non troverete invece nessun alcoolico, poiché secondo la religione musulmana è vietato bere bevande di questo tipo. E’ inoltre proibito portare alcoolici sull’isola e vi verranno sequestrate le bottiglie se trovate in valigia all’aeroporto.

C’è un medico sull’isola?
Nell’isola di pescatori di Hangnaameedhoo è presente un’infermeria per il primo soccorso; in caso di necessità, i pazienti vengono trasferiti all’ospedale vicino, a 10 minuti di distanza; si consiglia di portare medicinali generici dall’Italia e di lasciarli alla popolazione maldiviana prima della vostra partenza, poichè è difficile per loro reperire medicinali. Si consiglia inoltre di stipulare un’assicurazione medica e possiamo consigliarvi le migliori.

Ci sono le zanzare alle Maldive?
Come nella maggior parte delle zone tropicali, anche alle Maldive ci sono le zanzare; nel periodo più secco il numero si riduce mentre aumenta nel periodo più umido; per questo, si consiglia di portare sempre un antizanzare.  

Come si svolge una giornata tipo?
La colazione solitamente è tra le 8.00 e le 8.45 per la partenza alle 9.00; per raggiungere le isole più vicine si impiegano circa 15 minuti dove resterete fino alle 13.30 circa, per poi rientrare a pranzo ad Hangnaameedhoo; alle 17.00 andrete a pesca al bolentino e farete ritorno verso le 20.00.

Quando raggiungete le isole più lontane, dopo circa 30 minuti di navigazione arrivate a destinazione; pranzerete in barca o nelle isole deserte dove i ragazzi si occuperanno del pranzo e ripartirete verso le 15.30/16.00; gli orari sono decisi dalla guida e dal capitano anche in base alle condizioni del mare; non è possibile restare più a lungo nelle isole deserte. Quando non uscite a pesca, la cena è prevista per le 20.00.

Taste of Maldives - Foto di Nedo Baglioni

Cosa si mangia ad Hangnaameedhoo?
La cucina maldiviana è costituita principalmente da pesce, che viene cucinato in numerose varianti, con cocco, spezie, verdure e noodles. Non vi stupite se a colazione vi verrà proposto, oltre al classico pane e marmellata, anche un piatto chiamato Massùni, fatto da piadine accompagnate da tonno, cocco, cipolle: sembra un abbinamento strano, ma è molto buono, anche a colazione!
Il cuoco del ristorante cucina anche piatti internazionali, principalmente a base di pesce, verdure, pollo e riso. La carne di maiale, non viene mangiata, come vuole la religione musulmana mentre la carne di vitello è difficile da reperire.

Se non amate il pesce, comunicatecelo durante la prenotazione del viaggio e faremo il possibile per trovare un menù alternativo. La frutta tropicale cresce in ogni isola, e potrete trovare facilmente papaya, mango, frutto della passione, banane e ananas. Durante i pasti potrete bere acqua minerale, coca cola, fanta ma non troverete vino o altri alcoolici.

In caso di allergie alimentari o particolari esigenze, informateci prima della vostra partenza!

Se avete particolari esigenze alimentari, scriveteci e valuteremo insieme se possiamo aiutarvi.

Conosci il nostro libro di cucina delle Maldive?

Le spiagge sono attrezzate?
No, trattandosi di isole deserte, in spiaggia non troverete lettini nè ombrelloni: l’ombra però la troverete sotto le palme! Nella lingua di sabbia in cui non sono presenti ripari, i ragazzi monteranno una tenda mobile per creare una zona d’ombra.

Se il mare è mosso, vengono fatte le escursioni?
Se il mare è leggermente mosso, le previsioni del tempo sono buone e la guida e il capitano valutano che non ci sono rischi, le escursioni verranno fatte; qualora non ci siano le condizioni ideali per effettuare i trasferimenti, le escursioni potrebbero non essere fatte; la guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte; quando non è possibile uscire in barca, i viaggiatori possono restare nella spiaggia di Keyodhoo e vengono solitamente organizzate attività sull’isola in attesa che il tempo migliori.

Come sono le giornate nel periodo più umido?
Nel periodo da maggio a novembre possono esserci giornate con degli acquazzoni passeggeri di breve durata oppure possono esserci forti acquazzoni della durata di qualche ora; in questo caso le escursioni potrebbero non essere fatte. La guida e il capitano sono le uniche persone in grado di valutare la fattibilità delle escursioni in caso di pioggia o condizioni meteo instabili. Non sono previsti rimborsi per le escursioni non fatte.

È possibile fare uscite extra di pesca a traina?
Sì, è possibile fare uscite di pesca a traina o a jigging; la durata delle escursioni è di circa 3 ore e il costo è di 70 $ per pescatore; consigliamo di portare la propria attrezzatura dall’Italia.

Guest House Hangnaameedhoo Maldive

È possibile fare immersioni ad Hangnaameedhoo?
Sì, è possibile farle!

Quanto dura il trasferimento dall’aeroporto a Hangnaameedhoo?
Il trasferimento dura un’ora e mezzo in barca veloce.

È possibile fare il trasferimento ad Hangnaameedhoo in idrovolante?
No, non è possibile fare il trasferimento in idrovolante perché non c’è la piattaforma di sbarco.

Bisogno lasciare mance?
Consigliamo di lasciare una mancia a fine soggiorno, dell’importo di 30 dollari per ciascun viaggiatore che saranno ripartiti tra la guida, il tuttofare, il capitano, il cuoco, i camerieri, i ragazzi delle pulizie, la lavanderia. La mancia è facoltativa e se lo desiderate, potete lasciare anche somme superiori!
Quale protezione solare devo portare alle Maldive?
Il sole delle Maldive è particolarmente forte e per questo motivo consigliamo di portare un flacone a persona con fattore protettivo pari o superiore a 30 SPF. Per i bambini si consigliano la protezione totale, da applicare più volte al giorno e le magliette apposite che proteggono dai raggi solari.

Scopri: 10 cose da acqusitare se parti per le Maldive!

Bisogna essere esperti per fare snorkeling alle Maldive?
Le uscite di snorkeling sono previste ogni giorno e vengono sempre fatte nella massima sicurezza. Qualora ci siano forti correnti o mare mosso, lo snorkeling viene fatto in zone diverse dal solito. Ogni uscita viene fatta con guide esperte che accompagnano i viaggiatori alla scoperta dei reef più belli, prestando attenzione a tutto il gruppo, con la barca di supporto che li segue. Non è necessario essere nuotatori esperti per fare snorkeling alle Maldive, ma è opportuno saper nuotare per fare questa attività nella barriera esterna, dove il mare è profondo. È possibile ammirare pesci e coralli anche dove l’acqua è bassa e questo permette di scoprire le bellezze delle Maldive anche a chi non sa nuotare.
Offerte Maldive
Quale attrezzatura per lo snorkeling devo portare con me?
Abbiamo in dotazione alcune paia di pinne e maschere per lo snorkeling, tuttavia consigliamo di portare la propria attrezzatura per averla sempre disponibile e poterla utilizzare in ogni momento della giornata.
L’assicurazione medica è inclusa nel prezzo?
No, l’assicurazione non è inclusa ma è vivamente consigliata. Vi suggeriamo di stipularla con Columbus a partire da 37 Euro a settimana.
Dove si trovano i video fatti con il drone?
Li trovate cliccando QUI. Presto troverete anche quelli dell’atollo di Ari Sud!

Se avete altre domande o se volete prentotare il vostro soggiorno potete scriverci a info@maldivealternative.com.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!