La cittadina di Essaouira, in Marocco è una piccola gemma che nasconde una popolazione timida e premurosa: la brezza oceanica che soffia sulla lunga spiaggia accompagnerà grandi passeggiate a piedi, a cavallo o a dorso di un cammello.
Sono passati più di due anni dal viaggio in Marocco e nei giorni scorsi ho ritrovato queste foto che volevo mostrarvi: le trovo intense, ricche e caratterizzano bene un Paese che molti si limitano a conoscere attraverso Marrakesh o attraverso le città più grandi che ne rappresentano una parte, ma non la migliore, secondo me.
Il viaggio in Marocco è iniziato proprio dalla cittadina affacciata sull’Atlantico che si è rivelata ricca di fascino e di particolari da fotografare. La zona attorno alla quale sorge la città vecchia è la Kasba, un fortino ancora integro dal quale si affacciano cannoni rivolti verso l’Oceano che un tempo proteggevano la città dagli attacchi esterni; all’interno si trova la Medina, il cuore di Essaouira, dove gli artigiani lavorano il legno, i venditori di tappeti mostrano le loro doti persuasive e i negozianti offrono gli immancabili prodotti per i turisti, in bella mostra nelle bancarelle fuori dai negozi.
Al porto siamo andate la domenica mattina, svegliandoci particolarmente presto. Volevamo cogliere quest’atmosfera affascinante e solitaria in un porto caratterizzato dal colore blu delle barche e dal burgundy delle reti da pesca, animato in quel momento solo da gabbiani in cerca di cibo. Il cielo nuvoloso e leggermente cupo ci ha aiutate ancor di più nella reazione degli scatti che non sarebbero stati altrettanto intensi se avessimo trovato una giornata di sole.
Essaouira è stato il nostro primo incontro con il Marocco ed è ideale da scoprire anche per un weekend: ci siete mai stati? Raccontateci la vostra esperienza!