I trasporti in Giappone sono molto efficienti e la soluzione migliore per spostarsi da città a città è in treno; spesso, va detto che si trovano pochi segnali in inglese nelle stazioni minori, ma i numerosi addetti che ci lavorano, sono felici di aiutarvi (pur non parlando inglese!). Ecco cos’è il Japan Rail Pass e quando conviene acquistarlo.

Il Japan Rail pass è una carta che deve essere acquistata in anticipo ed è valida solo per gli stranieri; vi permette di prendere i treni veloci (Shinkansen) per il periodo di validità, senza dover pagare nient’altro. Potete anche utilizzare la carta per prendere i treni della JR line che collegano tutto il Giappone ed è davvero consigliata per chi si vuol spostare rapidamente. 

Noi l’abbiamo acquistata sul sito Japan Rail Pass.it E dopo due giorni ci è stato recapitato il pacco che conteneva la prenotazione. Potete scegliere la validità del Japan Rail Pass da 7, 14 o 21 giorni, a seconda del tour che volete fare e noi abbiamo preso quello più breve, dato che ci serviva dopo aver visitato Tokyo. 

Considerate che il Japan Rail Pass per 7 giorni costa circa 208 Euro a persona, ma se fate un biglietto per il treno veloce (shinkansen) da Tokyo a Kyoto, andata e ritorno, spendete circa 260 Euro; noi abbiamo utilizzato il Japan Rail Pass per fare questi tragitti: 

-Tokyo/Kyoto 
-Kyoto/Uji 
-Kyoto/Osaka 
-Osaka/Nara 
-Osaka/Tokyo 
-Tokyo Station/Aeroporto

La prenotazione che ricevete per posta deve essere cambiata in Giappone: nelle maggiori stazioni del paese trovate lo sportello dedicato che in pochi minuti vi darà la carta del Japan Rail Pass. 

Per prendere i treni veloci è necessario fare la prenotazione, (gratuitamente) e potete scegliere sia la carrozza fumatori che quella non fumatori; nei periodi di alta affluenza, come agosto e fine dicembre, può capitare che certe carrozze siano al completo pertanto se non volete la carrozza fumatori (quella di solito meno richiesta), fate le prenotazioni con qualche giorno di anticipo. Noi abbiamo viaggiato ad agosto e per la gioia di Ale abbiamo fatto le tratte nelle smoking car: sinceramente l’odore di fumo non è forte, ma dopo un’ora si sente il bisogno di aria fresca! 

Se la cifra non rientra nel vostro budget, ci sono soluzioni meno costose, ma che impiegano molte ore per gli spostamenti; vi consiglio di visitare il sito Hyperdia che vi permette di capire meglio i costi dei diversi biglietti. Inserite nella colonna di sinistra la stazione di partenza e quella di arrivo, dopodichè il sito vi trova le varie proposte: il prezzo del biglietto è scritto in alto vicino a Route (Total: e il prezzo è in Yen); non fatevi confondere dal prezzo indicato sotto la colonna “Fare” che non rappresenta il costo totale! 

Se non vi sentite sicuri, scriveteci e vi aiutiamo volentieri!
Cosa ne pensi? Lascia un commento!